SI4RIA, la soluzione smart per la sicurezza sul lavoro

Come può la tecnologia rispondere ai problemi del lavoro contemporaneo?
Sicurezza, digitalizzazione e miglioramento dei processi di lavoro sono le matrici su cui si è sviluppato SI4RIA (Support Information for Remote Inspection Augmented), un progetto che applica la tecnologia ai Sistemi di Protezione Individuale.

SI4RIA è una soluzione composta da:

  • Caschetto intelligente interconnesso, che offre agli operatori tutte le informazioni tecniche e di sicurezza previste per l’intervento operativo che è chiamato a svolgere;
  • App mobile in dotazione al manutentore che facilita l’utilizzo di manualistica, infografiche e dati in tempo reale;
  • Piattaforma per la gestione degli operatori, la navigazione di modelli tridimensionali e la condivisione di informazioni relative ad essi.
Gli scenari d’uso prevedono tre tipologie di utenti: responsabile di impianti, operatore remoto e manutentore.
È proprio quest’ultimo che, dal momento in cui deve intervenire sul campo, è dotato del caschetto e della App, che gli permettono di impartire comandi vocali, ricevere sul visore informazioni di stato della macchina, misure dai sensori e richiedere la documentazione relativa. Gli altri soggetti possono usufruire del software disponibile dal browser, per supervisionare l’attività di manutenzione o per supervisionare e monitorare interi impianti.
Oltre a un grande potenziamento della sicurezza, l’impiego di SI4RIA comporta una drastica riduzione degli spostamenti del personale tecnico e una rapida risoluzione dei problemi a distanza. Risultato? Maggior soddisfazione del cliente, diminuzione dei costi di trasferta e di trasporto, minor impatto ambientale.

 

IL PROGETTO

Il progetto SI4RIA è stato co-finanziato nell’ambito del bando SI4.0 2021 “Contributi per progetti, prototipi, prodotti e servizi innovativi impresa 4.0” di Unioncamere Lombardia.
Il progetto prevede lo sviluppo di un’applicazione Cloud, che sfrutta le potenzialità della realtà aumentata, dell'IoT, dei BigData e permette l'analisi dei dati acquisiti, con sistemi di Data Analytics per migliorare gli interventi.
Le principali tecnologie impiegate sono:

  • PostgresDB
  • Redis
  • Docker
  • Angular
  • Android
  • RealWear HTM-1

I linguaggi utilizzati sono Java, TypeScript, Javascript, CSS, HTML.

COME SI USA SI4RIA

SI4RIA è un sistema integrato hardware e software progettato per gli interventi di installazione, manutenzione, costruzione di impianti produttivi e infrastrutture.
In particolare, il sistema è dotato di:

  • Amministrazione facilitata per il responsabile impianto
    L’attività amministrativa non si esaurisce nel monitoraggio degli impianti; è infatti possibile creare una raccolta di documenti di diverso formato (pdf, immagini, video e dashboard), ordinarli in diverse alberature e condividerli in diversi ambienti di lavoro in base alle necessità.
  • BIM e modelli 3D (.obj)
    I BIM (Building Information Model) rappresentano un’importante fonte informativa che contiene sia dati relativi al posizionamento di elementi strutturali di edifici o componenti meccaniche sia dati fisici, prestazionali e funzionali. Il loro vero potere sta però nella possibilità di avere a disposizione in un solo oggetto informatico tutta la storia dell’edificio, e costituire così un vero e proprio gemello digitale.
    SI4RIA consente l’integrazione di un modulo in grado di processare file .ifc, necessari per il trasferimento di informazioni BIM, e modelli 3d in formato .obj, con la possibilità di visualizzarli in un apposito viewer e di sfruttarne anche la parte informativa.
  • Realtà assistita
    Con l’ausilio di strumenti mobili, tra cui un visore RealWear, abbiamo implementato l’esperienza di realtà assistita con una App in grado di interagire con l’utente tramite comandi vocali e di fornire supporto nelle attività lavorative. Il suo pregio è la capacità di imporre alla vista dell’utente informazioni riguardanti il mondo reale senza bloccarne la visuale e impedirne i movimenti così da non compromettere la sicurezza degli operatori.
  • Utilizzo di IoT e Big Data
    I dati, una volta acquisiti, sono memorizzati in strutture dati NoSQL e possono essere successivamente fruiti tramite le interfacce grafiche realizzate per SI4RIA e da strumenti OpenSource di Data Analytics.
  • Tracciabilità con QR code
    Ogni elemento del sistema è collegato a un QR code univoco, che può essere stampato e utilizzato dalle App sviluppate per rimandare direttamente ai contenuti (documenti, dati, pdf e BIM).
  • App per il manutentore
    Il manutentore è equipaggiato con visore AR e Mobile App. Entrambe le applicazioni sono dotate di software sviluppato all’interno del progetto e connesse alla piattaforma Cloud di SI4RIA. Tramite queste App, il manutentore può consultare i dati degli impianti (misure, schemi, immagini, tutorial e documenti) e può richiedere supporto a operatori remoti.
  • Interfaccia per operatore da remoto
    Tramite l’interfaccia web di SI4RIA, l’operatore remoto può organizzare i contenuti, consultare i dati degli impianti (documenti, dati, pdf, immagini e BIM) e connetterli tra di loro, avviare le sessioni di supporto con sistema di messaggistica verso il manutentore. Inoltre può organizzare i contenuti su un Desktop virtuale, configurabile autonomamente, in modo da gestire diverse tipologie di supporto.
  • Software in Cloud
    SI4RIA è un software Cloud pensato per poter essere ospitato su tutti i principali fornitori. SI4RIA realizza questo obiettivo tramite l’utilizzo di Kubernetes e Docker come sistema di rilascio.

NON SOLO SICUREZZA FISICA: CYBERSECURITY

SI4RIA è attenta ai dati di natura personale e aziendale (è conforme al GDPR e ai protocolli aziendali di riservatezza industriale), si adotta la crittografia simmetrica a 256bit (AES-256) sui campi dei database che contengono dati di natura personale o confidenziale, protocolli di trasmissione dati sicuri e meccanismi di autenticazione a due fattori.

MENO COSTI PER FERMO IMPIANTI E MENO TRASFERTE DEI MANUTENTORI

Attualmente il sistema è stato presentato al settore manifatturiero, in particolare per la filiera del trattamento dei rifiuti alimentari, dove vengono prodotte macchine che riescono a compattare i rifiuti alimentari fino al 50% dei valori iniziali in termini di peso e di volume. Questi macchinari sono soggetti a frequenti blocchi e quindi a molteplici interventi manutentivi, molte volte causati da un utilizzo sbagliato. Poter intervenire da remoto permette sensibili risparmi nei costi di manutenzione e più rapidi interventi, che diminuiscono i tempi di fermo impianto.
Un altro settore dove il sistema ha riscosso interesse è quello metallurgico. In particolare, negli impianti di produzione dell'acciaio, l’impiego di SI4RIA garantisce minor costo per il cliente perché un fermo impianto per manutenzione non programmata ha costi molto elevati e anche risvolti importanti sulla sicurezza e l’incolumità fisica delle persone.