Dentro l'IoT: un software di GFM monitora e analizza i dati della linea Healer

Un sistema di telemedicina che abbatte le distanze geografiche tra medico e paziente e riduce lo stress di un esame ambulatoriale.


Che cos'è un wearware?

È un dispositivo medico indossabile, provvisto di sensori, che permette di monitorare i pazienti in condizioni reali, ovunque essi siano.
Healer, la linea di dispositivi creata da L.I.F.E. - una impresa medicale certificata, specializzata nel monitoraggio a distanza - è proprio questo: niente tecnologie invasive che ostacolano il comfort e possono compromettere la qualità dei dati!
La persona che indossa il dispositivo può dedicarsi alle sue attività quotidiane, come andare al lavoro, fare una passeggiata al parco, compiere esercizio fisico o, semplicemente, restare a riposo.
Healer invia i dati rilevati in modo sicuro agli applicativi ospedalieri e a un archivio cloud privato e protetto, dove verranno analizzati attraverso algoritmi di intelligenza artificiale.

Come funziona Healer

Le apparecchiature del sistema Healer sono classificate come dispositivi medici di classe IIa e possono essere utilizzate per la formulazione di diagnosi di patologie cardio-respiratorie.
Il Wearware Healer insieme al suo software desktop, cloud e app mobile, ne fanno una tecnologia progettata per eseguire diagnosi e monitoraggi quantitativi e qualitativi da remoto, tramite dispositivi multiparametrici in grado di generare con precisione scientifica la più ampia varietà di dati fisiologici.
Il medico curante ha la possibilità di consultarli, in tempo reale o in un secondo momento, in base alle reali necessità cliniche.

Meno stress, esami e dati più accurati

Il sistema Healer costituisce un collegamento diretto tra il paziente e l’ospedale ed è la soluzione ideale per abbattere le distanze geografiche tra medico e paziente, ridurre lo stress di un esame ambulatoriale e consentire maggiore flessibilità, superando i problemi di distanza e limitando i costi e i tempi di ospedalizzazione.
Il risultato è un sensibile miglioramento della qualità di vita dei pazienti e un aiuto prezioso ai medici curanti, che dispongono di uno strumento molto efficace per definire meglio il loro profilo clinico.

Il software dell'applicazione desktop e mobile realizzato con il supporto di GFM Group

In questo progetto, abbiamo supportato L.I.F.E. nello sviluppo dell'applicazione desktopinstallata nel personal computer del medico, che evidenzia i tracciati anomali e permette di verificare che tutte le operazioni di monitoraggio si siano svolte correttamente.
Grazie a Healer Desktop e Healer Cloud si può eseguire la gestione dell’anagrafica dei pazienti, l’archiviazione degli esami e la visualizzazione streaming in tempo reale di dati grezzi e segnali fisiologici.
Con Healer Desktop è possibile fare anche un’analisi automatica per l’identificazione di eventi cardiaci, respiratori e del sonno, validati da uno specialista, per generare un referto diagnostico.
Per smartphone, è disponibile una app mobile di supporto che permette di controllare lo stato del dispositivo (esami pianificati o in corso, batteria, memoria ed errori) e impostare la connettività.

Una partnership strategica

A tutti gli effetti, Healer è una piattaforma dati full stack particolarmente completa e di nuova generazione, in termini di rilevamento e invio dati e di archiviazione in cloud in modalità sicura e protetta.
Questa importante realizzazione tecnologica ha portato a consolidare una partnership strategica sempre più stretta con L.I.F.E. che sta producendo ottimi risultati, come evidenzia Marco Augusto Mariani, CEO di GFM Group:

“Per la nostra Società collaborare con L.I.F.E. a progetti così interessanti è motivo di grande soddisfazione, anche perché dà continuità allo sviluppo di soluzioni innovative per l'Healthcare, un settore in cui siamo attivi da oltre vent'anni”.