Per i comuni della Valle d’Aosta, un sistema intelligente di gestione dell’energia.

ALCOTRA è un sistema complesso in grado di monitorare la misura, l’acquisizione, il trasporto, la memorizzazione e l’analisi dei dati dei consumi e delle produzioni energetiche di edifici e impianti. È stato realizzato da GFM-Net - in partnership con il Dipartimento Energia e Living Lab del Politecnico di Torino - per conto della Regione Valle d’Aosta.

Attualmente ALCOTRA è applicato in campo nelle aree dei Comuni di Saint Denis (AO) e Verrès (AO), dove acquisisce e elabora i dati di monitoraggio e controllo di:
  • impianti solari fotovoltaici grid connected
  • un impianto solare fotovoltaico di lampioni a isola off-grid
  • un impianto eolico sito nel comune di Verrès
  • un impianto di riscaldamento centralizzato con centrale termica a combustione di pellet per il riscaldamento dell’edificio municipale;
  • un impianto elettrico, riguardante i consumi delle utenze presso la sede del Municipio;
  • un impianto di rilevazione e controllo delle temperature interne presso la sede del Municipio;
  • impianti anemometrici presso il municipio Saint Denis e presso l’impianto eolico di Verrès.
I dati raccolti sono memorizzati in un database centrale unico e virtualizzato presso il data center di GFM-Net. Sulla base delle impostazioni pianificate, il sistema è in grado di acquisire e di analizzare i dati raccolti in campo e predispone e pubblica su interfaccia web una serie di report predefiniti. All’interno del progetto sono state realizzate curve previsionali basate sulle serie storiche dei consumi energetici; ogni scostamento è analizzato e si interviene subito per limitare nel tempo gli extra consumi e consentire quindi di fare manutenzione predittiva, evitando inutili sprechi dovuti a funzionamenti non efficienti degli impianti sotto osservazione.


Foto di Ravi Subramanyan su Unsplash